Trasferimento termico

La stampa a Trasferimento termico viene effettuata da stampanti che utilizzano un nastro (ribbon) carbonato per rilasciare scritte, loghi, codici a barre in maniera permanente su supporti cartacei o plastici. L’utilizzo di questo tipo di stampanti offre grandi vantaggi di affidabilità e robustezza adattandosi perfettamente agli ambienti industriali. La possibilità di stampare anche una singola etichetta evita inutili sprechi e rende i costi di stampa estremamente economici. Utilizzando l’ampia gamma di nastri (ribbon) in abbinamento con i molteplici supporti si avrà la certezza di risultati in termini di qualità di stampa e di lettura dell’etichetta. Grazie all’elevata risoluzione e definizione d’immagine la tecnologia a Trasferimento termico si è rilevata la più adatta per stampare codici a barre ed avere una perfetta lettura nel tempo.

I supporti

In base alle diverse esigenze di utilizzo offriamo alcune tipologie di materiale per una migliore resa di stampa. Tutti i materiali di supporto abbinati ad un corretto ribbon daranno risultati di qualità.

Coated: Carta patinata
Uncoated: Carta non patinata
PE: Polietilene
PP: Polipropilene
PET: Poliestere
PVC: Vinile
TNT: Tessuto non tessuto

Ribbon (nastro carbonato)

La struttura del Ribbon è composta di un Film di Poliestere (PET) sul qual è steso da un lato l’inchiostro termofusibile e dall’altro lato uno strato protettivo chiamato backcoating. Quest’ultimo ha la funzione di proteggere la testina di stampa da abrasioni provocate dal continuo contatto al Film. Il Ribbon deve presentare opportune proprietà quali: conduttività, resistenza al calore, resistenza meccanica, chimica e uniformità di stampa. Esistono diverse tipologie d’inchiostro quali: Cera, Cera-Resina, Resina. La scelta del Ribbon ricade sul tipo di supporto che si andrà ad utilizzare e dal tipo di stampante
impiegata, Flat / Near Edge.
Le diverse tipologie di inchiostro dei nastri carbonati si possono raggrupare in 3 famiglie:

Cera:
soluzione economica
perfettamente adatta alle carte patinate e non patinate
buona resistenza allo sfregamento
possibilità di stampare dei codici a barre ruotati a 90°

Cera Resina:
ultra polivalente, dalle carte patinate ai sintetici
resistenza ad alte temperature (fino a 100°C)
buona resistenza allo sfregamento ed ai graffi
alta velocità di stampa
adatta a stampare codici a barre ruotati a 90°

Resina:
adatta ai materiali sintetici (PE, PP, PET, etc..)
resistenza ad alte temperature (fino a 250°C)
eccellente resistenza allo sfregamento ed ai graffi
ottima resistenza ai solventi
alta velocità di stampa
eccellente qualità di stampa dei codici a barre ruotati a 90°